Ricerca

Sulle tracce di Luigi Boccherini: la mostra alla Scuola dell’Infanzia “M. A. Papini”

Un percorso tra musica, arte, storia e tradizioni che ha accompagnato i bambini e le bambine alla scoperta del celebre compositore lucchese.

LOGO (1)

da Staff

0

Video con immagini della mostra

Nel corso dell’anno scolastico 2025/2026, gli alunni e le alunne dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia “M. A. Papini” hanno partecipato a un percorso dedicato alla scoperta di Luigi Boccherini, inserito nella progettazione didattica e realizzato nell’ambito del progetto d’Istituto “Io e Luigi, veri amici”, che ha coinvolto tutti i plessi scolastici.

Attraverso l’ascolto di alcuni brani del compositore lucchese e attività di confronto tra passato e presente, i bambini hanno conosciuto aspetti della vita nel Settecento, approfondendo strumenti musicali, usi e abitudini dell’epoca. Il percorso si è arricchito con l’osservazione dell’opera La famiglia di Carlo IV di Francisco Goya e con un viaggio ideale da Lucca a Madrid, sulle tracce di Boccherini.

Da queste esperienze, dalle curiosità emerse e dagli elaborati realizzati nel corso dell’anno, è nata l’idea della mostra: un’occasione per condividere con le famiglie e con la comunità scolastica il cammino di scoperta compiuto dai bambini, valorizzando il loro sguardo creativo e le conoscenze acquisite attraverso un percorso che ha unito musica, arte e cultura.