Al termine del mese di settembre si è concluso l’iter per l’ intitolazione dell’ Istituto Comprensivo Lucca 3 che da questo anno scolastico prenderà il nome di I.C. Pia Pera.
Pia Pera (Lucca 1956 – 2016) traduttrice dal russo, autrice di saggistica e di narrativa, per 10 anni firma di una seguitissima rubrica sul mensile Gardenia “Apprendista di felicità” e collaboratrice della “Domenica” del Sole 24 Ore. Attraverso libri e articoli, la scrittrice ha saputo innalzare i giardini, gli orti e le piante al significato unisono di vita e di letteratura, divenendo il punto di riferimento di migliaia di persone in Italia e all’estero.
Le parole chiave che legano Pia Pera all’educazione e all’Offerta Formativa del nostro Istituto (ed agli obiettivi educativi dell’Istituto Comprensivo Lucca 3 sono):
coltivare orti
coltivare la pace
fare comunità
la biodiversità come valore
la pluralità di culture come ricchezza
L’interconnessione tra tutti i viventi
C’è un indiscutibile assonanza pedagogica tra il lavoro del giardiniere e quello dell’insegnante. Il lavoro del giardiniere è “sovraintendere al benessere di ogni essere senziente, permettendo a ogni specie di prosperare ma non al punto di compromettere le possibilità di esistenza di ogni altra” (Dal libro: Al giardino ancora non l’ho detto). Il maestro-insegnante, al pari del giardiniere, mette in atto una relazione educativa ecologica in cui promuovere i valori della sostenibilità, della diversità, biologica e culturale, e della pace.
0